Hackability@Polito

Pagina ufficiale del team studentesco del Politecnico di Torino

INFO CLOSE

Team Studentesco Hackability@PoliTo

Sempre pronti ad affrontare nuove sfide.
Sempre uniti per portarle a termine!

INFO CLOSE

Hackability@TecDi

#maniinpasta

INFO CLOSE

Torino Mini Maker Faire

Siamo stati anche qui! Appuntamento alla prossima #ToMMF

Chi siamo

Il nostro Team segue la metodologia di Hackability e si occupa di progettare, a livello personale oppure attraverso attività ed eventi organizzati, presidi personalizzati per la disabilità. I presidi studiati possono essere: oggetti già esistenti ma customizzati per l’utilizzatore con cui co-progettiamo, oggetti che non esistono di cui l’utilizzatore pensa di poter utilizzare nella propria quotidianità oppure oggetti esistenti che cerchiamo di rendere più accessibili abbassandone il prezzo.
Questi presidi vengono realizzati insieme alle persone con disabilità che li utilizzeranno e personalizzati con loro, tramite tecniche di produzione e prototipazione rapida e a basso costo come la stampa 3D, lavorazioni tradizionali e sviluppo software.
text icon

A Bit Of [hi]Story

La nostra esperienza alla settimana della scienza

L’iniziativa “a bit of [hi]story” del 2017 svoltosi nell’ambito delle Settimane della Scienza a Torino ha visto coinvolti anche noi del team studentesco Hackability@PoliTo. L’evento si presentava come una grande mostra di nuovi progetti, computer storici e applicazioni scientifiche delle più varie, ma soprattutto come un’occasione di incontro tra generazioni.
Infatti, grazie a più di venticinque relatori di fama nazionale e internazionale, vecchi e nuovi appassionati di informatica si sono potuti confrontare sui temi più vari, dalla storia dell’informatica, alle bufale in rete, alla cultura digitale in generale.
In questa occasione non potevamo mancare noi di Hackability@PoliTo, che abbiamo colto l’occasione per portare i nostri prototipi.

text icon

Hackability@TecDi

Pronti... via!

Il Team Studentesco Hackability@PoliTo insieme al Professor Paolo Prinetto dà l’avvio al progetto Hackability@TecDi: gli studenti partecipanti avranno la possibilità di lavorare insieme a maker, designer e bambini con disabilità provando a rispondere alla richiesta di presidi, oggetti d’uso quotidiano, progettati o adattati in base alle esigenze delle persone con disabilità.
Ringraziamo i partner ufficiali, Hackability e CINI AsTech, la Fondazione PAIDEIA e le famiglie partecipanti per aver contribuito alla buona riuscita di questa giornata.
Ai ragazzi auguriamo buona fortuna e buona progettazione!
#staytuned

text icon

Enrico Bassi

Un designer... tra gli ingegneri?!

Il 26 maggio il team studentesco ha avuto l’onore di incontrare Enrico Bassi, uno dei maggiori esponenti del making italiano, co-fondatore di Hackability, nonché coordinatore del FabLab, prima di Torino e ora di Milano. L’incontro si è dimostrato molto utile e ricco di spunti per nuove idee e progetti, ma ciò che più ci ha colpito è stata sicuramente la sua grande personalità. Enrico, nonostante la nota ma scherzosa rivalità tra designer e ingegneri, ha saputo infatti sottolineare alcuni punti fondamentali necessari per il futuro sviluppo del team e per le nostre coscienze, lavorative e non solo. Cercheremo il più possibile di mettere in pratica i suoi preziosi suggerimenti e consigli e magari, un giorno, perfino lavorare con lui!

text icon

Torino Mini Maker Faire

Cominciamo a farci conoscere!

Il 27 e il 28 maggio a Torino si è svolta la Mini Maker Faire, un’occasione di incontro e scambio di idee tra maker, programmatori e non solo. A questo evento così famoso e ricco di spunti non potevamo mancare noi del team!
Abbiamo mostrato i nostri prototipi e spiegato la filosofia di Hackability a moltissime persone, vedendo spesso grande interesse per quello che abbiamo fatto e che faremo. Cogliamo dunque l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci hanno ascoltato e che siamo sicuri ci daranno una mano a crescere, anche solo in maniera simbolica visitando i nostri social!

Album Facebook

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività e sugli eventi organizzati
Clicca qui!

Contattaci