Hackability@Baladin

Girando per locali ti è mai capitato di pensare: <<ma perché non l’hanno fatto così? Sarebbe più facile!>> oppure <<peccato che non ci sia, a me servirebbe!>>. Credi di essere bravo e creativo nel trovare soluzioni originali? Questa è la tua occasione!

Baladin e la non profit Hackability, specializzata nel design a impatto sociale, nell’ambito del progetto  “Welfare at Work” finanziato da “WeCare, Azioni di progettazione e attivazione di Welfare Aziendale della Regione Piemonte”, vogliono trovare  e mettere a disposizione di tutti soluzioni innovative per l’accessibilità del lavoro e del tempo libero. 

Candidati per partecipare ad Hackability@Baladin una iniziativa che si sviluppa tra maggio e settembre 2021 e articolata in tre momenti:

  • Il Kick off, le due giornate di avvio che si terranno se le condizioni epidemiologiche lo permetteranno a Cuneo (oppure on-line) l’ultima settimana giugno 2021.  Durante il kick off persone con disabilità e caregiver saranno sollecitate, partendo dalla propria esperienza, a proporre sfide e problemi da risolvere; maker, designer, esperti di Baladin metteranno a disposizione le proprie competenze per affrontare le sfide. Saranno costruiti dei Team per sviluppare i progetti.

  • La gestione e lo sviluppo dei progetti che si svolgerà nel mese di luglio. Per circa un mese ogni team, che avrà a disposizione una cassa in denaro e in lavorazioni e potrà organizzare in autonomia il proprio lavoro, raccordandosi anche a distanza con i tutor di Hackability che avranno il compito di facilitare il processo di ideazione e prototipazione.

  • Il meeting finale si terrà sempre a Cuneo nel settembre 2021 dove ciascun team presenterà i prototipi pubblicamente e la dove possibile messi in opera.

I progetti, saranno messi, per un uso non commerciale a disposizione di tutti in Creative Common (CC-by sa), su una delle piattaforme di Hackability.

Date importanti

7 maggio 2021

Apertura CALL, procedura online 

 

5 giugno 2021

Chiusura CALL, procedura online

 

metà giugno 2021

Visita birrerie Baladin di Torino e Cuneo

 

fine giugno 2021  (da confermare)

Avvio della coprogettazione

 

settembre 2021 (da confermare)

Presentazione dei risultati e delle soluzioni

 

Dalla collaborazione tra la Hackability e Baladin nasce Hackability@ Baladin, un’occasione per
mettere insieme le competenze di designer, maker e artigiani digitali
con i bisogni e l’inventiva delle persone con disabilità.

Partecipa e dai il tuo contributo!

 

Hai mi immaginato soluzioni per l’accessibilità, pensato che alcune cose potevano essere fatte meglio? Potresti aver voglia di metterti in gioco e partecipare ad Hackability@Baladin e co-progettare nuove soluzioni per l’autonomia nel lavoro e nel tempo libero. 

Partecipa alla CALL4NEEDS

 

Hackability, e’ una non profit specializzata nel design e nella tecnologia a impatto sociale. Non siamo un fablab, non siamo una impresa, non siamo una startup. Siamo una comunità di persone che si unisce per cercare di risolvere, tutti insieme, problemi e realizzare cose che non ci sono o migliorare quelle che ci sono o farle costare meno.

Co-design, digital fabrication and technology for disability

Hackability, Via Bezzecca 11,10131 Torino, C.F. 97813240013 

 

info@hackability.it

Font Resize